SIAMO LIBRI DI SANGUE
ore 15:00 La Libertà Non Deve Morire In Mare di A. Lo Piero
Un film sulla libertà di migrare che è anche, soprattutto, libertà di vivere. Non c’è guerra, razzismo, paura, ragione al mondo, che possano giustificare il fatto che possano morire in mare.
ore 17:00 Bogside Story di R. Forte e P.Laino
Un film sulla pacifica Marcia per i diritti civili del 30 Gennaio 1972, a Derry, culminata con il massacro tristemente noto con il nome di Bloody Sunday, in un un viaggio tra passato e presente intriso di arte, storia e profonde emozioni.
ore 19:00 La Morte Legale - Giuliano Montaldo racconta la genesi di Sacco E Vanzetti di S. Giulietti e G. Barbieri
Attraverso il documentario “La morte legale”, il regista Montaldo espone le motivazioni di una scelta coraggiosa e rivela l’intero percorso artistico/produttivo di un film diventato fondamentale per la storia del cinema italiano e internazionale. Un esempio magistrale di come un capolavoro prende vita, nonostante le difficoltà.
ore 20:30 Fuoricampo - di Collettivo Melkanaa
Un campo di calcio nella periferia romana. Giovani in fuga dai loro paesi si allenano per guadagnarsi un’opportunità, prima di disperdersi in traiettorie solitarie. E’ il racconto di quattro storie in bilico tra ferite passate, tempo sospeso e futuro incerto.
rassegna a cura di Distribuzione