L'ASSEDIO - La guerra dei condottieri
Scheda Spettacolo

L'ASSEDIO - La guerra dei condottieri

L'ASSEDIO - La guerra dei condottieri
Questo spettacolo fa parte dell'archivio delle passate rappresentazioni.
Galleria di Scena (1 foto)

L'ASSEDIO - La guerra dei condottieri

Informazioni Spettacolo & Botteghino
Date Rappresentazione
22 settembre 2021
Orari Inizio
21.00
Tariffe & Biglietti
Ufficiale
intero 10 EURO - ridotto 5 EURO

di Germano Rubbi

con Fabrizio Bordignon, Paolo Pinelli, Germano Rubbi

aiuto regia Gabriela Carmen Marin

regia Germano Rubbi

suggestioni musicali Francesco Verdinelli

 

Lo spettacolo racconta una delle vicende militari più significative della vita di alcuni capitani di ventura più astuti e coraggiosi del XV° secolo: la battaglia per la liberazione di Brescia.

Il racconto, presentato sottoforma di mise en espace dialogata, darà voce ad alcuni di questi personaggi che appariranno in prima persona: ripercorre tutte le vicende legate all’assedio di Brescia e alla spedizione in Trentino nell’inverno del 1440 con tutte le dinamiche storico politiche che hanno dato vita a questo episodio.

I sotterfugi per la presa del potere, le scorribande improvvise dei nemici e le battaglie condotte sul campo, unite alle strategie diplomatiche, vengono qui rappresentate in un racconto in cui la voce dei protagonisti ripercorrono non solo le vicende narrate, ma anche le sensazioni, le paure e le certezze dell’uomo alla guida dei suoi soldati pronti a seguirlo nelle sue imprese.

Erasmo da Narni, Braccio da Montone, Niccolò Piccinino ed altri parlano in prima persona, e questo è già un avvenimento, riportando in vita le sensazioni ed i ricordi in un racconto in cui, non è tanto la descrizione dei fatti narrati a coinvolgere lo spettatore, quanto il punto di vista dei narratori riguardo lo svolgersi degli eventi di cui sono stati protagonisti attivi.

Le notti passate a studiare la strategia migliore, le marce forzate accompagnate dalla fatica e dalle imprecazioni, l’odore dolciastro del sangue e quello acre del sudore sul campo di battaglia: i capitani di ventura svuotano la propria memoria raccontando tutto ciò che, sui libri di storia e nelle cronache, non viene mai descritto: la dimensione umana.